Perchè Kaizen

KAIZEN


 

“Kaizen” è una parola molto conosciuta e utilizzata nella cultura orientale, soprattutto in quella giapponese, la quale letteralmente significa “miglioramento costante”.
La parola viene anche tradotta mediante il termine kai con cambiamento, e zen con buono o migliore.
La cultura Kaizen crede che qualsiasi cosa accada ad un individuo, positiva o negativa che sia, contenga un insegnamento attraverso cui migliorare. Miglioramento Costante

Applicare la filosofia Kaizen significa cogliere gli insegnamenti che ogni singola esperienza porta con sè e farne tesoro allo scopo di progredire verso i propri obiettivi, modificando la propria strategia, il proprio modo di pensare ed il proprio comportamento ogni volta ve ne sia bisogno per ottenere i risultati desiderati.

Kaizen si basa sul principio del miglioramento graduale, fatto di piccoli, semplici miglioramenti, resi possibili da piccole semplici azioni. I piccoli perfezionamenti, eseguiti quotidianamente, finiscono per creare nel tempo dei miglioramenti straordinari, a un livello che ai più sembra impensabile.
Questi regolari e costanti passi, possono essere metaforicamente rappresentati da una scala sulla quale si può salire in maniera progressiva e continua. Ad ogni gradino scalato corrisponde uno straordinario miglioramento, intelligente e motivato.

Kaizen Mental Training nasce per chi intende adottare questa filosofia di vita e questa attitudine, al fine di non smettere mai di salire la scala, imparando, allo stesso tempo, a godere dei risultati ottenuti gradino per gradino, e mantenendo sempre una determinante spinta verso il miglioramento personale.

Quando si è di fronte ad un ostacolo, infatti, tante sono le azioni che ci potranno permettere di superarlo, a patto di avere una ferma convinzione di poterlo oltrepassare, seguita da una motivante e concreta strategia di azione.
La buona notizia è che le nostre convinzioni si possono allenare, modificare e potenziare oltre ogni aspettativa.
Le convinzioni che abbiamo su noi stessi, sugli altri, su ciò che è possibile o non è possibile, determinano in grandissima misura le azioni ed i comportamenti che attueremo.
“Prenditi cura delle tue convinzioni e loro si prenderanno cura della tua vita”, sostiene un saggio proverbio. Le persone che ottengono veramente quello che vogliono utilizzano il loro cervello in modo efficace e sviluppano un’attitudine che permette loro di spingersi avanti, di imparare dagli errori e persistere, mantenendo sempre il focus sull’obiettivo da raggiungere.

È quel modo di utilizzare la mente, di porsi di fronte alle sfide, che permette all’essere umano di attingere al proprio vero potenziale e fare il passo oltre i propri limiti.
Sviluppare una sfrenata volontà di migliorare costantemente se stessi permette davvero di fare la differenza, ed è solo con quel desiderio che si può dare inizio ad una vera evoluzione.

Questo è ciò che noi intendiamo con la parola “Kaizen”.