Kaizen Mental Training Blog

Quello che ogni essere umano merita, è alla portata di tutti!

Cos’ è che fa la differenza tra una vita di risultati e una vita di insoddisfazioni?

Sono le circostanze della vita?

La fortuna?

Basta essere nati in una famiglia benestante?

Devi avere il carattere giusto?

Tutte cose sensate che contribuiscono sicuramente ad aumentare la probabilità di ottenere quello che vogliamo:

se mi capita una fortuna, ben venga!
Se vengo da una famiglia benestante, ben venga!
Se sono determinato e ho carattere, ben venga!


 

Ma è importante porci una domanda:

su cosa, noi esseri umani, abbiamo il controllo?

Possiamo controllare le circostanze?
Possiamo fare qualcosa per attirare a noi la fortuna e mandar via la sfiga?
Posso scegliermi il carattere?

Sulle circostanze e sulla fortuna non so. Sicuramente possiam prevedere certe cose ma non altre.
Il carattere e l’atteggiamento invece….beh…possiamo fare molto!

 

La psicologia classica si è sempre concentrata sul patologico, dalle isterie ai deliri, dalla depressione all’ansia, dalle teorie sulla schizofrenia alle migliori terapie per gestirla, si è sempre centrata sul dolore, contribuendo a far nascere nelle persone l’idea che se vai dallo psicologo è perchè sei pazzo!

Questa idea è andata avanti per molto tempo (ancora oggi prevale nella cultura italiana) ma ultimamente alcuni scienziati e ricercatori, tra cui il dottor Martin Seligman, i miei adorati Richard Bandler, Jhon Grinder e Daniel Goleman (solo per citarne qualcuno) si sono posti obiettivi diversi!

Si sono chiesti:

cosa differenzia le persone felici che raggiungono i loro sogni da quelle che invece i sogni li lasciano nel cassetto?

Analizzando persone che ottenevano risultati eccezionali, come grandi atleti, grandi leader, imprenditori di successo, ma anche coppie felici e persone soddisfatte della loro vita, si sono resi conto che dietro a questi risultati straordinari, esistono fattori e caratteristiche psicologiche comuni.

Quali sono le capacità psicologiche e caratteriali che potenziano gli individui e che gli aprono le porte a una vita ricca di soddisfazione?

Quali sono le capacità che supportano le persone e che permettono loro di rialzarsi in piedi all’infinito nonostante le cadute e le innumerevoli batoste della vita?

Quali sono le convinzioni, i modi di pensare e i comportamenti più utili e adattivi che spianano la strada a una vita felice?

Il contributo che questi ed altri scienziati ci hanno concesso è immenso!
Per la prima volta diventa possibile rendersi conto che le capacità che permettono a certe persone di ottenere quello che vogliono nella vita, non sono una prerogativa di pochi.
Capacità che si ritenevano “non insegnabili“, diventano alla portata di tutti.

La causa vitale di queste scoperte risiede nella meravigliosa struttura e plasticità del cervello umano: esso è una macchina meravigliosa e infinitamente complessa, il suo funzionamento e le sue potenzialità sono in parte ancora da scoprire.

Qui sul blog di K.M.T. hai la possibilità di acquisire competenze , strumenti e convinzioni utili che ti permetteranno di vivere meglio in questo mondo che, quotidianamente, richiede il tuo impegno.
Se invece preferisci iniziare un percorso più specifico calibrato sulle tue personali esigenze, che ti aiuterà a sviluppare la giusta mentalità, fare chiarezza, definire correttamente i tuoi obiettivi, pianificare una strategia corretta e mantenerti in strada nel viaggio verso i tuoi sogni, contattaci subito per un primo incontro gratuito! Per qualsiasi informazione, scrivici qui sotto nei commenti e, se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla nostra newsletter!
Un abbraccio.

MarcoKMTraining



Autore

Lascia il Tuo Commento