Kaizen Mental Training Blog

Come posso essere una persona che fa la differenza.

 “I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.”

Albert Einstein

 

 

 

Non so tu, ma io sto vedendo in quest’ultimo periodo particolarmente, una schiacciante maggioranza di persone accomunate da una caratteristica particolare. Una caratteristica che io posso riuscire a comprendere (se considero le informazioni in nostro possesso in certe situazioni e in certi momenti della nostra vita), ma che non riuscirò MAI nè a condividere, nè a farmi convincere da essa. Mi rattrista davvero molto vedere persone che NON CREDONO.

 

Sto notando con enorme dispiacere che stiamo facendo passare una notevole quantità di tempo a lamentarci degli altri o di qualcosa di esterno, a aspettare che qualcuno faccia qualcosa o che all’improvviso questo Signor Qualcosa cambi. Sto notando che siamo spettatori, il più delle volte. Questo non va bene. Stiamo sprecando tempo, occasioni, possibilità, capacità e benessere. Non possiamo farci niente quando accade un avvenimento che non dipende in maniera diretta da noi; ma ciò di cui parlo io riguarda il fatto che molto, molto spesso le cose dipendono da noi. O per lo meno, molto più frequentemente di quelle dove non possiamo farci niente.

 

Viviamo in un momento storico difficilissimo, lo so. Ed è per questo che è di vitale importanza per noi, per le nostre vite e di tutti coloro che ne fanno parte, che ritorniamo a credere in noi stessi e nelle nostre possibilità, nelle nostre capacità.

 

La Programmazione Neuro Linguistica, materia nella quale ho deciso di specializzarmi imparando dai migliori Coach mondiali, pone come fondamenta basilare la convinzione che ogni essere umano dispone delle qualità e delle capacità necessarie: è il fatto di non saperle esprimere e tirare fuori che ci fa credere che siano bloccate, o addirittura a volte, inesistenti. La società, il momento storico, le famiglie, i mezzi di comunicazioni, le abitudini, e tanto altro ancora, ci hanno insegnato e ci stanno convincendo che sia normale guardare all’esterno e rimproverare il mondo, gli amici, i partner, i colleghi, ecc.
Io dico che siamo a un punto critico tale che se non impariamo a guardarci dentro e a ritrovare le nostre abilità, crederci capaci di agire nella maniera opportuna e metterci in gioco andando a scoprire COME e PERCHE’ migliorare…beh, allora saremo come barche in mezzo al mare senza bussola nel cuore di una tempesta. Sarà la corrente a guidarci.

Einstein sosteneva che la pazzia sta nel fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. Io vedo tante persone pazze in giro, allora. Fanno sempre le stesse cose, si lamentano dei risultati ma continuano nei loro operati e nelle stesse maniere.

 

Se qualcosa nelle nostre vite va male, o non come vorremmo, aspettiamo che sia qualcun altro a rimediare: si tratti di vita sentimentale, carriera, amicizie…il risultato non cambia: ci stiamo abituando a fare da spettatori passivi. Mettiamoci in gioco, osiamo, rischiamo e CREDIAMO in noi stessi. La psicologia e il Coaching sono 2 strumenti potentissimi per coloro che credono ma ancora non sanno COME agire. Adoro queste persone. Ogni persona di successo su questo pianeta ha avuto questa caratteristica, ancor prima di sapere come fare a mettere in pratica le proprie idee: CREDEVA. Dentro di noi ci sono le abilità, dobbiamo ricordarci dove cercarle, come cercarle e perchè. La famosa motivazione che molto spesso viene accostata come una cosa che fa un Mental Trainer (“Ah, ma allora fai il motivatore!”). Motiv-azione: i motivi che spingono all’azione, i perchè agiamo. L’arma più potente che abbiamo a disposizione, se la sappiamo usare in maniera appropriata.

 

Investi su te stesso, su come crescere e come migliorare. Nella società di oggi è evidente l’innalzamento delle richieste qualitative di ciò che sei, ciò che vendi e come lo fai. Decidi con questa breve domanda se intendi continuare a essere parte dei problemi o sei pronto a fare parte delle soluzioni a tutto ciò che non ti va più bene?

Visita il BLOG all’interno del SITO www.KMTraining.it e lascia i tuoi commenti, le tue opinioni e i tuoi suggerimenti. Puoi inoltre cercare gli altri articoli postati finora: Miglioramento Personale, Sport e Comunicazione Efficace!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai subito 3 ebook efficaci scorrevoli e innovativi sui 3 argomenti che guidano le nostre vite.

Con Passione,
Nicola P.



Autore

Lascia il Tuo Commento